I NOSTRI PROFESSIONISTI

Dott. Massimo Saruggia

Medico Esperto in Omeopatia e Psicoterapeuta

Dopo la laurea in Medicina all’Università di Milano ha iniziato il percorso ospedaliero in un reparto di medicina interna, prima all’Ospedale San Carlo di Milano e in seguito all’’Ospedale Bassini a Cinisello Balsamo, sino a diventare in quest’ultimo dirigente responsabile del reparto di Nefrologia.

Negli anni ha cominciato a sviluppare uno specifico interesse per le dinamiche psicologiche del paziente-persona e per le complesse relazioni implicite nel rapporto medico-paziente.

Questa attenzione lo ha indotto a esplorare altri approcci alla persona sofferente: l’omeopatia, la fitoterapia, la gemmoterapia e la psicoterapia come utili strumenti per integrare le conoscenze e le ricchezze della medicina convenzionale. In questa direzione ha conseguito il diploma postuniversitario in omeopatia presso l’Università di Bordeaux e in seguito la specialità in psicoterapia psicoanalitica presso SPP (Scuola di Psicologia Psicoanalitica) di Milano.

Alla esperienza di cura e di ascolto del paziente ha affiancato da più di venti anni la pratica dell’insegnamento in qualità di docente e di responsabile delle scuole di omeopatia SMB (Società di Medicina Biologica) e Siomi (Società Italiana di Medicina Integrata) di Milano, Torino e Bologna dove tuttora insegna a medici e farmacisti desiderosi di arricchire la propria professionalità con elementi di una medicina rispettosa del paziente -persona, nella convinzione che se non tutte le malattie sono guaribili ogni persona malata è curabile.