I nostri Professionisti

Dr. Gianfranco Scavone

Senologia ed Endocrinologia

Il dottor Gianfranco Scavone ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Milano con 110/110 e Lode.
Nel 1984 presso l’Università degli Studi di Pavia ha ottenuto la Specialità in Chirurgia Generale con voti massimi.
Nel 1991 ha frequentato la Scuola Superiore Post Universitaria di Medicina Termale di Milano conseguendo la specializzazione in Medicina termale, Climatotalassoterapia ed Applicazioni Biomediche
Ha lavorato in qualità di Assistente in Chirurgia Generale presso l’Ospedale S.Carlo di Milano e presso la Divisione di Oncologia Chirurgica e come Ricercatore CNR presso la Divisione di Oncologia Sperimentale C dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, rivolgendo i propri interessi in particolare verso le patologie senologiche e tiroidee.
La sua attenzione nella cura dei tumori ormonodipendenti lo portano a conseguire l’ulteriore specializzazione presso l’Università degli Studi di Milano in Endocrinologia Sperimentale nel 1997.
Con il Diploma di formazione in Sperimentazione Clinica per il Medico di Medicina Generale (Università degli Studi di Milano) ha partecipato a studi di Farmacologia sul territorio sostenuti dall’Istituto Mario Negri.
Ha frequentato inoltre corsi di aggiornamento in Senologia e Angiologia presso le Università di Padova e di Bologna.
Dal 2000 è inoltre Docente di Patologia Medica e Chirurgica e Semeiotica Medica e Chirurgica presso l’Istituto Superiore di Osteopatia ICOM Malta.

Aree di interesse

In qualità di Chirurgo oncologico è particolarmente interessato alla patologia benigna e tumorale della mammella ed esegue visite con ecografie diagnostiche della ghiandola. Interessato alle malattie dell’apparato digerente, del fegato e del pancreas, ne segue l’iter diagnostico (anche con esami ecografici) e terapeutico.
Nell’ambito endocrinologico esegue accertamenti diagnostici ecografici in particolare sulla patologia tiroidea, surrenalica e nella patologia osteoporotica, seguendo poi il paziente nell’iter diagnostico e terapeutico.