I nostri Professionisti

Dott. Massimo Edoardo Pozzi

Gastroenterologo
Epatologo

Lingue parlate: ITALIANO, INGLESE, SPAGNOLO

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (1979).
Dal 1981 in servizio presso la Clinica Medica dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza. Specialista in Malattie dell’Apparato Digerente (Università degli Studi di Milano, 1983).

Nel 1989 frequenta la Unità di Epatologia dell’Hospital Clinic i Provincial di Barcellona, Spagna occupandosi attivamente della terapia e fisiopatologia dell’ascite del paziente cirrotico e della valutazione strumentale emodinamica ed endoscopica dell’ipertensione portale nel paziente cirrotico.

Dal dicembre 1999 ha svolto attività di coordinatore delle attività del Centro di Epatologia, Modulo Strutturale, della Divisione di Medicina 1, Cattedra di Medicina Interna, Ospedale di Monza. Dal 4/2002 al 3/2009 Responsabile della  Struttura Semplice di Epatologia, presso la stessa Struttura Ospedaliera

Conseguimento Diploma in Direzione in Sanità della Regione Lombardia (IREF): 50/50 (2006)

Dal 2007 Professore a Contratto presso la Università Milano Bicocca.

Dal 1/3/2009 Direttore UO Complessa Medicina Generale Ospedale Fatebenefratelli Erba.

Dal Novembre 2014 al 2019 Direttore Dipartimento Scienze Mediche Ospedale Fatebenefratelli di Erba.

Attualmente, consulente epatologo in regime di libera professione presso Ospedale Fatebenefratelli e poliambulatori territoriali.

Dal 1980 ad oggi ha pubblicato oltre 300 lavori scientifici ed abstracts su riviste nazionali ed internazionali tra cui monografie, capitoli di libri ed articoli originali e partecipato a circa 140 Meetings, Congressi e Corsi nazionali ed internazionali.

Reviewer per Riviste Scientifiche Internazionali di Epatologia.
Membro International Ascites Club, Hepatitis Society e Membro Board Editoriale Liver International.

Competenze Specialistiche

Le aree di competenza comprendono la gastroenterologia (malattie dell’apparato digerente) e la epatologia (malattie del fegato) con valutazione e cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. In particolare gastrite, ulcera, reflusso gastroesofageo, infezione da Helicobacter Pylori, dispepsia biliare, calcolosi della colecisti e coliche biliari, diagnostica della celiachia e della intolleranza al lattosio, colite e colon irritabile.
Per quanto attiene le malattie del fegato la competenza include le epatiti croniche (da virus B e C), le malattie metaboliche (patologia sempre più diffusa: steatosi e steatoepatite) e correlate ad alcool nonché le affezioni di tipo autoimmune e da sovraccarico di metalli.
Viene sempre effettuata una attenta valutazione preliminare con raccolta anamnestica seguita da visita e stesura di un referto con indicazioni, laddove necessario, ad approfondimento diagnostico di laboratorio o strumentale e proposta terapeutica con attenta spiegazione al paziente della patologia di cui è portatore e del meccanismo d’azione e delle finalità della cura proposta