I nostri Professionisti

Dott.ssa Alma Ghirelli

Neurologo

Alma Ghirelli Neurologa Centro Polisalute Cinisello Balsamo

Esperienze professionali
La dott.ssa Alma Ghirelli è neurologa specializzata nello studio e nella cura dei disturbi cognitivi e delle demenze, con particolare attenzione anche alle forme genetiche e ai decadimenti cognitivi precoci.
Si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi di memoria, delle difficoltà di linguaggio, del disorientamento e delle alterazioni delle funzioni esecutive, come la difficoltà di concentrazione o di multitasking, che rappresentano spesso i primi segnali di un’alterazione cognitiva.
Svolge la propria attività clinica presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, dove si occupa della valutazione neurologica dei pazienti con sospetto decadimento cognitivo, integrando la pratica clinica con competenze di neuroimaging avanzato e analisi dei biomarcatori cerebrali.
Collabora con il Centro Polisalute di Cinisello Balsamo, dove effettua visite neurologiche specialistiche dedicate ai disturbi cognitivi in adulti e anziani, orientando i percorsi diagnostici e terapeutici personalizzati in un’ottica multidisciplinare.
Parallelamente, è attiva nella ricerca sulle malattie neurodegenerative, con un focus sulle tecniche di neuroimaging avanzato e sui meccanismi molecolari e genetici alla base delle demenze.

Formazione
La dott.ssa Ghirelli si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ha successivamente conseguito la specializzazione in Neurologia.
Ha inoltre ottenuto la certificazione europea in Neurologia (European Board of Neurology) e sta completando un Dottorato di ricerca internazionale in Neuroscienze e Neurologia Sperimentale presso la stessa università.
Nel corso della sua carriera accademica ha partecipato a numerosi studi clinici internazionali su Alzheimer e disturbi cognitivi e a congressi scientifici dedicati alle malattie neurodegenerative. È autrice e coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali nel campo delle demenze, delle tauopatie e delle alterazioni strutturali cerebrali.