I nostri Professionisti

Dott.ssa Emma Clara Zanzottera

Oculista

Emma Clara Zanzottera Oculista

Esperienze professionali
La dott.ssa Emma Clara Zanzottera è medico oculista con un’esperienza clinica decennale maturata in ambito ospedaliero nella gestione delle principali patologie dell’occhio, sia nei percorsi di cura programmati sia nei casi di patologie oculari urgenti.

Si occupa della valutazione e del trattamento dei pazienti in età adulta e scolare, accompagnandoli lungo percorsi diagnostici e terapeutici personalizzati.

La sua attività clinica comprende la gestione delle patologie della retina, con particolare attenzione alla diagnosi e al trattamento non chirurgico delle malattie retiniche, la gestione medica del glaucoma e la chirurgia della cataratta. Accanto alla pratica clinica e chirurgica, si occupa della presa in carico globale del paziente oculistico, dall’inquadramento diagnostico al follow-up, con attenzione alla prevenzione delle complicanze e alla tutela della funzione visiva nel tempo. Ha maturato esperienza nella gestione delle urgenze oculistiche, affrontando quadri acuti che richiedono un inquadramento rapido e un intervento tempestivo.

La sua attività comprende inoltre la partecipazione a studi clinici dedicati alle patologie retiniche.

Formazione
La dott.ssa Emma Clara Zanzottera si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha successivamente conseguito la specializzazione in Oculistica, approfondendo in particolare le patologie della retina e le tecniche avanzate di imaging oculare.

Nel corso del suo percorso formativo ha completato numerosi programmi di perfezionamento clinico e di ricerca, sia in Italia sia all’estero, con un focus sulle patologie retiniche. Ha svolto inoltre attività di formazione in ambito neuro-oftalmologico, oncologico oculare e pediatrico, ampliando le proprie competenze nella gestione delle principali condizioni oculari complesse.

È Fellow of the European Board of Ophthalmology (FEBO) e mantiene un costante aggiornamento professionale attraverso la partecipazione a corsi e congressi nazionali e internazionali, integrando l’attività clinica con un contributo scientifico nel campo delle patologie retiniche.