I nostri Professionisti

Dott.ssa Maria Luigia Quattrociocchi

Cardiologo Pediatrico

Quattrociocchi Maria Luigia Cardiologo pediatrico

La dottoressa Maria Luigia Quattrociocchi è un medico specialista in Pediatria e Cardiologia, con una carriera di eccellenza clinica e formativa maturata in contesti ospedalieri italiani e internazionali.

Esperienze professionali:

Dopo aver conseguito la specializzazione in Pediatria, ha avviato la sua carriera come consulente pediatra presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cuggiono (1973–1975), proseguendo poi all’Ospedale Buzzi di Milano (1975–1982). Ha quindi maturato una lunga esperienza come cardiologa e cardiologa pediatrica presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, dove ha operato dal 1982 al 2010, sviluppando competenze avanzate in ambito ospedaliero e ambulatoriale, comprese le attività in Terapia Intensiva e nel Laboratorio di Ecocardiografia e Cateterismo.

Dopo il pensionamento nel 2011, ha continuato a esercitare la professione come consulente cardiologa presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (2013–2014) e dal 2016 come cardiologa pediatrica presso l’Istituto convenzionato Risana di Gallarate (Varese). Ha inoltre eseguito più di 200 valvuloplastiche mitraliche a partire dal 1994, dopo una formazione specialistica a Parigi presso l’Hôpital Tenon con il professor Vahanian.

Formazione:

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1971, ha superato l’esame di stato nel 1972 e si è iscritta all’Ordine dei Medici di Milano nello stesso anno. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Pediatria e successivamente in Cardiologia, entrambe presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel corso della sua carriera, la dott.ssa Quattrociocchi ha investito costantemente nella formazione e nell’aggiornamento professionale, partecipando a numerosi percorsi formativi presso ospedali e centri di eccellenza in Italia e all’estero. Tra questi si ricordano il Children’s Hospital di Boston, il Guy’s Hospital di Londra, l’Hôpital Necker di Parigi e il Great Ormond Street Hospital di Londra, esperienze che hanno arricchito la sua preparazione clinica e specialistica, soprattutto in ambito cardiologico e pediatrico.

Parallelamente all’attività clinica, ha contribuito al dibattito scientifico con pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e presentazioni a congressi, consolidando un profilo professionale fortemente orientato alla ricerca e alla divulgazione.

Accanto all’impegno ospedaliero, ha dedicato parte significativa del proprio lavoro a missioni umanitarie con le ONG “Emergency” e “The Heart of the Children”. In questi contesti ha prestato servizio come cardiologa in Paesi a basso accesso alle cure sanitarie, tra cui Sudan, Repubblica Centrafricana, Afghanistan, Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Gibuti e Zambia, contribuendo con competenza e umanità alla cura di pazienti in condizioni critiche.