I NOSTRI PROFESSIONISTI

Dott.ssa Sara Bianco

Esperta in Microbiota Intestinale, Benessere e Nutrizione Cellulare. Ricercatrice in Medicina Sistemica ed Integrata. Epigenista.

Ha conseguito la Laurea nel 2008 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Padova e da allora si è sempre dedicata con passione al mondo della ricerca scientifica.

Svolge un periodo di formazione all’Università di Medicina Paris Descartes e all’Istituto Curie di Parigi lavorando sull’Angiogenesi tumorale e sulle malattie degenerative oculari. Tornata in Italia, consegue il Dottorato di Ricerca alla Scuola di Medicina dell’Università di Padova con indirizzo in immunologia, oncoematologia e genetica, Fondazione Città della Speranza.

Successivamente, lavora come Ricercatore Associato all’Università di Londra UCL presso il Cancer Institute dove si specializza in Epigenetica classica e tumorale. È durante questo periodo che inizia a maturare una visione più ampia e di sistema che la porta ad approcciare metodi di terapia integrativa propri della cosiddetta Medicina di segnale dove il sintomo riferito costituisce solo il punto di partenza dell’indagine.

Nel 2017 pertanto consegue un Diploma di I livello in Immunologia Clinica Applicata (SAT-Terapia) e un Corso di Alta Formazione Universitario in Fisiologia e Clinica Probiotica, diventando così esperta di Microbiota intestinale, il nostro secondo cervello.

Nel 2018, dopo un percorso durato due anni, ottiene un Diploma di Master in Programmazione Neuro Linguistica e Comunicazione. È consulente scientifico per una Linea di dermocosmesi e Skin-care. Segue costantemente corsi di aggiornamento su Microbiota, Fitoterapia e rimedi naturali. 

COME OPERA

“Il mio Credo è che ognuno di noi sia un essere unico. Le mie consulenze sono pertanto mirate a sviluppare dei protocolli di terapia personalizzata.

Quando viviamo un periodo di particolare stress, delle tensioni familiari, lavorative, il primo a risentirne è il nostro intestino che si blocca o accelera. Ma anche molti mal di testa, infezioni intime e problematiche della pelle sono legate al nostro equilibrio intestinale. L’origine di quell’equilibrio o dis-equilibrio va analizzata in chiave personalizzata, tenendo conto talora anche della componente psicosomatica legata alla persona in quel momento.

Si parte quindi da una attenta indagine del quadro globale che scaturisce dall’ascolto diretto della persona e che viene integrato con la valutazione delle analisi di laboratorio, del profilo del DNA genetico, delle allergie e intolleranze alimentari.

Il fine è ripristinare l’equilibrio e il benessere psicofisico della persona avvalendosi di rimedi sempre naturali, mai invasivi e a sostegno delle normali terapie eventualmente già in atto.”

È membro della:

  • European Association for Cancer Research (EACR)
  • Stem Cell Research for Italy (SCR Italy)
  • Associazione Italiana di Medicina Sistemica (AIMES)

Dal 2017 è iscritta all’Ordine dei Farmacisti di Padova.