I nostri Professionisti
Dott.ssa Sara Lauricella
Proctologo
Esperienze professionali
La dott.ssa Sara Lauricella è chirurgo generale specializzato in chirurgia colo-rettale, con una formazione internazionale maturata in centri italiani ed esteri di alta specializzazione. Si occupa del trattamento delle patologie benigne e maligne del colon, del retto e del canale anale, con particolare esperienza nelle tecniche chirurgiche mini-invasive.
La sua attività clinica comprende la gestione completa delle principali condizioni di proctologia, dalle emorroidi alle ragadi, dai disturbi della continenza alle problematiche del pavimento pelvico, fino al dolore e sanguinamento anale, al prolasso e alle alterazioni della dinamica evacuativa. Si dedica inoltre al trattamento della malattia diverticolare, delle patologie infiammatorie del colon e alla chirurgia della parete addominale, con competenza specifica nella correzione delle ernie inguinali, dei laparoceli e della colecisti.
Segue anche pazienti con predisposizione genetica ai tumori dell’apparato digerente, integrando diagnosi, trattamento e sorveglianza in un percorso terapeutico personalizzato.
Formazione
La dott.ssa Lauricella si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale con lode presso l’Università Campus Bio-Medico, approfondendo l’oncologia colo-rettale con una tesi dedicata ai tumori a esordio precoce.
Ha completato fellowship cliniche e di ricerca in chirurgia colo-rettale e trapiantologica all’estero, partecipando a programmi avanzati di chirurgia laparoscopica e robotica e alle più innovative tecniche diagnostiche e intraoperatorie.
Il suo percorso si è arricchito grazie a esperienze internazionali che le hanno permesso di sviluppare un expertise riconosciuto nella chirurgia colo-rettale contemporanea. È impegnata nella ricerca oncologica e svolge attività editoriale come revisore per riviste scientifiche internazionali.
Nel 2025 ha ottenuto il prestigioso titolo di Fellow of the American College of Surgeons (FACS), riconoscimento che attesta l’eccellenza del suo profilo clinico e scientifico.


