Test per la ricerca degli anticorpi neutralizzanti Sars-COV-2 post vaccino.

Test effettuato tramite prelievo venoso, esito in 24-48 ore.

COS’E’ IL TEST SIEROLOGICO PER LA RICERCA DEGLI ANTICORPI NEUTRALIZZANTI SARS-COV-2?
Si tratta di un test sierologico (eseguito tramite prelievo venoso) con analisi in laboratorio a metodo quantitativo (elettrochemiluminescenza o ECLIA) finalizzato ad individuare gli “anticorpi specifici IgG anti-RBD per il Coronavirus”.  Il test consente di misurare la risposta immunitaria e quindi la potenziale immunizzazione a Covid-19 dopo esserci sottoposti al vaccino. Il test rileva gli anticorpi neutralizzanti RBD, con una sensibilità del 98.8% e una specificità del 99.98%. I prelievi vengono eseguiti da personale sanitario nell’ambulatorio del Centro Polisalute ed i referti sono prelevabili online 24-48 ore dopo.

A CHI E’ RIVOLTO IL TEST?
A soggetti vaccinati, 10-15 giorni dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino.

COSA SONO GLI ANTICORPI NEUTRALIZZANTI?
Sono gli anticorpi con ruolo protettivo specifici per la porzione RBD della proteina Spike (S1) del Coronavirus (detti anche anticorpi neutralizzanti) e si sviluppano in risposta all’infezione naturale o alla vaccinazione.
Gli anticorpi protettivi sono in grado di riconoscere e neutralizzare la “chiave” mediante la quale il virus si attacca alle nostre cellule, così da impedirgli l’apertura della porta per entrare ed infettarle. La porzione S1 della proteina Spike del virus contiene una regione chiamata RBD (la chiave) che serve a legarsi alla cellula bersaglio aderendo al suo recettore denominato ACE2.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE SOTTOPORSI AL TEST?
Da studi scientifici dell’Istituto Superiore di Sanità, è emerso che gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 con capacità neutralizzante sembrano durare per diversi mesi a seguito di un’infezione naturale. Non è ancora nota, invece, la durata degli anticorpi a seguito di vaccinazione anti COVID-19. Gli anticorpi, se mantenuti a livelli sufficientemente alti, possono bloccare rapidamente l’infezione durante la riesposizione, conferendo così una protezione di lunga durata.

QUATO COSTA?
La tariffa è di 35€.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE:

- PRENOTA ONLINE -
Chiama 0236704424
Scrivici su WhatsApp

DOVE SIAMO?

Ci trovi a Cinisello Balsamo, in Via Edmondo de Amicis 67, a pochi passi dal centro commerciale Il Gigante – La Fontana.

Il centro è comodamente raggiungibile dalla uscita “Cinisello Nord”della Tangenziale Nord A52 e dispone di un ampio parcheggio adiacente con posto riservato ai disabili.