Le nostre Specialità
Proctologo Cinisello Balsamo Monza
PROCTOLOGIA
La proctologia rappresenta una super-specialità chirurgica che si estende, sia in fase diagnostica sia terapeutica, a branche molto differenti, quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia e perineologia.
Il proctologo è lo specialista che si occupa di diagnosticare e curare patologie di carattere proctologico che interessano il retto e l’ano, tra cui le emorroidi, le ragadi anali, ascessi e fistole anali, il prolasso rettale, il rettocele, l’incontinenza fecale e i condilomi anali.
Quando rivolgersi al proctologo?
È importante rivolgersi al proctologo in presenza di disturbi anali o perianali, come bruciore, sanguinamento, dolore all’evacuazione, irritazione perianale, secrezioni purulente o prurito, stipsi ostinata o alvo alterno (periodi di stitichezza alternati a quelli di diarrea), nonché in seguito a screening per il sangue occulto con risultato positivo.
Può essere indicata una visita con il proctologo anche a seguito di un parto che ha causato lesioni ano-vaginali importanti.
Come si svolge la visita proctologica?
Durante la visita proctologica lo specialista raccoglie informazioni sulla tua storia clinica, al fine di comprendere il tuo stato di salute attuale e passato, per procedere poi con l’ispezione digitale della zona interessata, il retto.
La visita prosegue con l’esplorazione rettale attraverso l’anoscopio, un tubicino rigido e cavo, dotato di una fonte luminosa e di una videocamera, che viene inserito delicatamente nell’ano per permettere al medico di visualizzare l’area interna.
La visita dura tra i 20 e i 30 minuti ed avviene in modo delicato e indolore.
La visita proctologica è dolorosa?
La percezione del dolore è molto soggettiva e dipende dalla sensibilità individuale, nonché dalla presenza di eventuali patologie anali (come emorroidi o ragadi).
I pazienti ritengono la visita tollerabile e non particolarmente dolorosa, mentre la maggior parte di loro riferisce di provare disagio e fastidio.
Un’adeguata preparazione, che di solito consiste in un’alimentazione leggera nei due giorni che precedono la visita, la fiducia e la comunicazione con il medico, che occorre informare in caso di fastidio o dolore durante la procedura, aiutano ad effettuare l’esame in modo abbastanza confortevole.
Quanto tempo è necessario per avere il referto della visita proctologica?
L’esito è immediato e generalmente la maggior parte dei problemi, se precocemente diagnosticati, trovano risoluzione attraverso 1-2 visite, la correzione dell’alimentazione, l’assunzione di farmaci ed integratori, nonché l’applicazione topica di alcuni farmaci.
Qualora fosse necessario l’intervento chirurgico, potrai valutare con lo specialista il trattamento più indicato a ritrovare uno stato di benessere e migliorare la qualità della tua vita.
Prenota online la visita proctologica
Utilizzando il form sottostante potrai prenotare immediatamente online la tua visita con un proctologo presso il Centro Polisalute di Cinisello Balsamo




