Sono disponibili i test che rientrano nel protocollo definito da Regione Lombardia per la ricerca di anticorpi anti-Coronavirus

(SMeL Lifebrain autorizzato)

TEST SIEROLOGICO (45€)
QUALITATIVO

Il test sierologico qualitativo identifica la sola presenza di anticorpi IgM ed IgG (le immunoglobuline IgM vengono prodotte nella fase acuta dell’infezione, le IgG successivamente e sono gli anticorpi della memoria immunologica). Rileva l’eventuale infezione in atto o pregressa ma non consente di individuare il numero di anticorpi sviluppati. Il test avviene con un prelievo di sangue che viene poi analizzato in un laboratorio autorizzato dal Ministero della Salute. Il referto medico è prelevabile online dopo 48-72 ore.

TEST SIEROLOGICO (80€*)
QUANTITATIVO: il più completo

Il test sierologico è un test quantitativo con metodo ELISA/CLIA (enzyme-linked immunosorbent assay, chemilumine-scence-immunoassai), identifica la presenza e la quantità di anticorpi IgA, IgM ed IgG. E’ il test più completo e può individuare con alta probabilità l’eventuale infezione in corso ed il numero di immunoglobuline legate alla memoria immunologica. Il test avviene con prelievo di sangue, poi analizzato in un laboratorio autorizzato dal Ministero della Salute. Il referto medico è prelevabile online dopo 48-72 ore.

Il tampone molecolare naso-faringeo è lo strumento di riferimento nazionale per la diagnosi ufficiale dell’infezione da Covid-19. Il procedimento consiste nella ricerca diretta dell’RNA molecolare (RT-PCR) per l’analisi di geni specifici del virus SARS-CoV-2. Conferma la presenza del virus nell’organismo. Il campione, prelevato dal paziente attraverso un sottile bastoncino cotonato, viene analizzato nei laboratori autorizzati dal Ministero della Salute. Il referto medico è prelevabile online dopo 48-72 ore.

(*) Questa tariffa include già un video consulto con un nostro ematologo per offrirti un servizio completo e aiutarti a interpretare correttamente il significato dei tuoi esiti. Qualora non desiderassi partecipare al consulto, ti raccomandiamo di rivolgerti al tuo medico curante per la corretta interpretazione dei dati.

⇒ Sono previste tariffe agevolate per personale sanitario, forze dell’ordine, over 65 e bambini fino a 10 anni.

Chiama 0236704424
Scrivici su WhatsApp
PRENOTA TAMPONE
PRENOTA SIEROLOGICO
Stiamo ricevendo molte telefonate e richieste via WhatsApp, se non dovessi riuscire a metterti in contatto con la nostra Reception ti consigliamo di prenotare online.

FAQ

COSA SONO LE IgA, le IgM e le IgG?

Le immunogobuline IgA, insieme alle IgM, rappresentano un ottimo indicatore della fase acuta: ci dicono che abbiamo da poco contratto il virus. Presenti nel sangue e sulle mucose come quelle respiratorie, le IgA sono la prima barriera di protezione contro i patogeni e sono le più efficaci nel difenderci da virus respiratori come il Sars-Cov2.

Le immunogobuline IgM compaiono molto precocemente nel sangue in caso in infezione. Le IgM sono marcatori della fase acuta e vengono testate per capire se il paziente ha un’infezione in corso. Ci dicono con alta probabilità, infatti, che abbiamo da poco contratto il virus e che l’infezione è allo stadio inziale.

Le IgG sono le immunoglobuline della memoria. Nel caso del Covid-19, se presenti da sole nel sangue indicano che il paziente è entrato in contatto con il virus in passato e che è potenzialmente immunizzato; in copresenza con le IgM e le IgA suggerisce con alta probabilità che l’infezione è in corso.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA TEST QUALITATIVO (test rapido) E TEST QUANTITATIVO (test sierologico)?

Il test qualitativo individua la presenza di anticorpi.

Il test quantitativo individua anche la quantità di anticorpi prodotta da un individuo, con questo metodo è quindi possibile seguire per esempio la variazione della produzione anticorpale effettuando prelievi nel tempo.

A CHI E’ RIVOLTO?
A chiunque voglia sapere se è entranto in contatto con il virus sviluppando anticorpi specifici. L’età minima per i test è di 3 anni.

DEVO VENIRE A DIGIUNO?
No

COME E DOVE SI SVOLGE?
I test rapidi e sierologici si svolgono tramite prelievo di sangue venoso effettuato da personale specializzato presso il Centro Polisalute, Via E. De Amicis 67, 20092 Cinisello Balsamo (MI). E’ possibile richiedere anche test multipli presso uffici ed aziende.

AVERE GLI ANTICORPI SIGNIFICA ESSERE IMMUNI?
Data la recente natura del virus, gli studi sullo sviluppo di immunità sono ancora in corso. I test sierologici non costituiscono una certificazione dello stato di malattia o guarigione dell’individuo che lo ha effettuato. La diagnosi clinica definitiva deve essere formulata da un medico tenendo conto dei dati clinici del paziente. Un risultato negativo agli anticorpi non può completamente escludere l’infezione poiché potremmo trovarci nel cosiddetto periodo finestra, cioè la fase di incubazione del virus.

Regolamento durante l’emergenza Covid-19

  • E’ possibile prenotare telefonicamente, via WhatsApp oppure online.

  • Per lo svolgimento del test si richiede di arrivare in orario, mai in anticipo ne in ritardo.

  • Si entra nel Centro solo dopo aver igienizzato le mani all’ingresso, dopo essersi fatti rilevare la temperatura e con la mascherina indossata correttamente.

  • Non è possibile venire accompagnati (salvo per persone disabili o se strettamente necessario, da comunicare preventivamente in fase di prenotazione).

  • Potranno essere utilizzate solo le sedute con cartellino verde “postazione sanificata, accomodarsi”. Verranno garantite le distanze di sicurezza.

  • Prediligere l’uso di carte di credito e bancomat.

Chiama 0236704424
Scrivici su WhatsApp

Scrivici su WhatsApp o compila questo form per essere ricontattato:

DOVE SIAMO?

Ci trovi a Cinisello Balsamo, in Via Edmondo de Amicis 67, a pochi passi dal centro commerciale Il Gigante – La Fontana.

Il centro è comodamente raggiungibile dalla uscita “Cinisello Nord”della Tangenziale Nord A52 e dispone di un ampio parcheggio adiacente con posto riservato ai disabili.